Login
Entra a far parte della nostra community.
Potrai usufruire dei nostri servizi e contribuire da protagonista alla crescita del sito.

Username:

Password:
Newsletter
Iscriviti alla nostra Community per ricevere tutte le informazioni sulle offerte che possono interessarti.

Area Banner


PrimaDidattica 4 - Studi di glottodidattica per la formazione primaria


ISBN 978-88-8495-037-6

La guida si concentra sulle abilità orali che sono quelle maggiormente esercitate nella scuola dell’infanzia e primaria e fornisce le basi teoriche che ci guidano nella scelta delle tecniche didattiche più efficaci per esercitarle. Partendo dalle scoperte neurologiche nell’ambito della linguistica acquisizionale e dalla psicolinguistica dell’età evolutiva si analizzano gli approcci comunicativi e i processi mentali coinvolti nelle abilità di produzione e ricezione orale. Il campo viene poi circoscritto allo studio delle tecniche di drammatizzazione e teatralizzazione e alla presentazione dell’approccio del format narrativo. Infine lo studio si chiude con un capitolo sull’utilizzo delle tecnologie informatiche nel corso di Lingua Straniera e nella formazione dei docenti.

Flora Sisti

È Delegato rettorale al Tutorato e Innovazione Didattica dell’Università degli Studi di Urbino ‘Carlo Bo’ e Professore Associato presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dove insegna Didattica delle Lingue Moderne, Comunicazione Interculturale e Didattica dell’italiano L2. È coordinatore con funzione di Presidente del corso di laurea triennale in Lingue e Culture Straniere. Si è occupata di: apprendimento della lingua straniera in età precoce; tecniche teatrali nell’insegnamento delle lingue straniere; E-learning e glotto-tecnologie. Negli ultimi anni ha concentrato i suoi studi sulle metodologie per l’apprendimento a distanza e sul CLIL. Ha pubblicato: CLIL Methodology in University Instruction: Online and in the Classroom. An Emerging Framework. Urbino, February 2009 (ed.), Perugia 2009; Si può fare formazione a distanza?, in M. Mezzadri (ed.), Le lingue dell’educazione in un mondo senza frontiere. Atti del I Convegno della DILLE, Parma 13 Novembre 2009, Perugia 2010; La lingua straniera in età precoce: dalle sperimentazioni ai modelli consolidati (ed.), Trieste 2010; Puck’s stories, Roma 2010; Dal CLIL al TLIL: teatro e lingua straniera, in C. Bosisio (ed.), Ianuam Linguarum Reserare. Saggi in onore di Bona Cambiaghi, Firenze 2011.


File IconVersione per stampa


 
 
© 2009 Multidea Srl | P.Iva 05914961007 - CCIAA di Roma n. RM-2000-96036 | N. REA: RM–0943507 - Capitale sociale 10.400 i.v.